Dolometto Enrosadira

 blog class=


ENROSADIRA

L’enrosadira è un fenomeno per cui le cime delle Dolomiti assumono un colore particolare che va dal rossastro, arancio, per passare gradualmente al viola e lasciare spazio al blu notte.

Questo succede solamente in particolari momenti e condizioni della giornata, quando i primi ed ultimi raggi di sole colpiscono le vette illuminandole.

Un momento tutto da ammirare “con lo stesso termine si identifica anche un vino rosso trentino della Valle dei laghi come anche una varietà di lamponi…”

LA MATERIA PRIMA PRIMA DI TUTTO

Il legno utilizzato è come sempre il legno di Cirmolo o Pinus cembra:  un’ attenzione particolare alla scelta che parte dal bosco, nel rispetto delle regole ambientali e sociali.

È un percorso di apprendimento e miglioramento, di lavorazioni e tecniche e tradizioni importanti. Nasce spontanea una forma di rispetto, quanto meno per la consapevolezza di avere a che fare con alberi che hanno svettato per molte primavere, fermi come esseri ancestrali, ancor prima dei nostri cari nonni, bisnonni, trisnonni …

Le imperfezioni o difetti, come nel settore li chiamiamo e li scartiamo, noi Dolometti li valorizziamo e non li nascondiamo.    

FORME E DESIGN

Un design rivisitato e reinterpretato per semplificare il più possibile e restare in movimento.

Si strutturano in modo poco ortogonale tra le linee del tempo e occupano nuovo spazio: piccoli macigni solitari che restano se stessi per non essere normali.

Il risultato della combinazione equilibrata tra diversi fattori ed elementi che coesistono in maniera leggera tra loro e danno nuova vita.

Una piccola rivoluzione nel modo di fare luce, senza troppe forzature, lasciando la materia allo stato naturale e osservare cosa vuole diventare. 

 blog class=
  • L’inconfondibile stile Dolometto nella propria essenza ed evoluzione naturale.
  • Una nuova soluzione: monoliti in posizione. L’estrema sintesi di un pensiero che prende forma e diventa realtà.
  • Un progetto ed un percorso per condensare concetti inesplorati in solidi irregolari, per andare oltre solo la semplice funzione di arredare e illuminare.
  • Un oggetto naturale, vivo, autentico, singolare; nato anche per emozionare.
  • Un delicato equilibrio tra calde tonalità e volumi spigolati. Una sorgente luminosa per risplendere da dentro e diffondere luce attraverso. Una lampada tutta da guardare dove la materia è originale e ognuna ha la sua storia da raccontare.
  • Un omaggio alla bellezza pura delle Dolomiti, alle sue luci, forme e colori e agli esseri che vivono in relazione ad essa.
  • Questi sono i luoghi dove vive il Cirmolo, a contatto con le sue cime e le meraviglie che lo accompagnano. In un'ottica dove tutto è possibile. È come se queste piante avessero fissato il ricordo di quei momenti nella propria sostanza; come se l’emozione vissuta fosse così bella o forte da restare impressa in loro. Ora in una nuova vita, sotto nuova forma, per rendere possibile rivivere ancora quei momenti e condividerli nel tempo.
    blog


    Galleria

    blog
    blog
    blog
    blog
    blog
    blog
    blog